< torna al blog
LE DRITTE PER IL TUO LOOK ESTIVO


Se c'è un elemento cardine su cui costruire un guardaroba estivo che si rispetti sono bluse&shirt, infinitamente più eleganti di T-shirt e polo, per non parlare delle canottiere (altrimenti da evitare a meno che non siate Justin Bieber o Achille Lauro, grazie). Anche per i pantaloni però, esiste un vero e proprio dress code. A gamba dritta, larga o skinny, con pinces, piega centrale e con coulisse, per chi ama lo stile jogging. 

Con una camicia e un pantalone scelti con cura, qualsiasi look viene nobilitato all'istante, anche quando si opta per i modelli più basici. Le varianti tra cui scegliere sono praticamente infinite… Ma quali sono quelle che non possono tassativamente mancare per affrontare la bella stagione, quelle da infilare in valigia senza indugi?  
 
Ve lo diciamo noi ovviamente.  
 
LA CAMICIA BIANCA. Inamidata o stropicciata ad arte, sciancrata, oversize o con collo alla coreana è un modello inossidabile, perché senza non si va davvero da nessuna parte. Per quanto riguarda le occasioni d'uso, non si può sbagliare: SEMPRE.   
 
LA CAMICIA RIGATA Millerighe o chic minimal, le righe regalano all'istante un piglio vacanziero e un twist originale a qualsiasi insieme. Giocate con le sovrapposizioni e con i colori, ma senza esagerare, pena l'effetto clown.  
 
LA CAMICIA FIORATA Perfetta per una gita fuori porta, un pranzo in agriturismo e un aperitivo in cascina. Dona un tocco spensierato e romantico anche alle mise più austere, perfino a quelle da cerimonia.   
 
LA CAMICIA DI JEANS Altro pezzo che non può latitare, ormai quasi un classico per la sua capacità di abbinarsi praticamente a tutto, assicurando un'eleganza easy e senza sforzo. Immancabile nell’armadio di qualunque uomo.  
 
LA CAMICIA DI LINO Senza dubbio tra i cosiddetti Summer Essentials, ovvero i capi che a ogni estate si ripropongono ciclicamente, al di là delle tendenze e delle mode. Il lino regala freschezza, volumi morbidi e consistenze aeree, un salvavita quando il termometro schizza alle stelle. Tra i modelli must, quelli con lo scollo alla coreana.     
 
Passiamo ora ai pantaloni  
 
GAMBA DRITTA  Il pantalone a sigaretta è dritto e un po' più stretto verso il fondo. E’ un modello elegante e classico, solitamente di un tessuto strutturato e adatto a molte occasioni.  
 
LARGHI CON TASCHE I pantaloni cargo sono noti per essere pantaloni dalla vestibilità comoda. Presentano tasche sulla parte laterale e in genere sono di colore chiaro o verde militare. Tuttavia nel corso degli anni si sono susseguite più versioni dei pantaloni modello cargo.  
 
SKINNY  La differenza tra jeans slim fit e skinny è proprio nella vestibilità: mentre nel primo modello il tessuto è leggermente aderente sulla gamba, ma poi cade dritto sulla caviglia, nel caso dei jeans skinny la gamba è strettissima e continua a “stringere” anche sulla caviglia  
 
STILE JOGGING Con questa definizione, intendiamo pantaloni ampi o con fit regular con coulisse in vita e, alle volte, con elastico in fondo alle caviglie.  
 
JEANS Pantaloni con i caratteristici rivetti di rame oppure di muro di metallo, con il bottone centrale di metallo, taglio a 5 tasche, di cui le posteriori cucite sopra la stoffa del corpo dei pantaloni, con l'etichetta       inserita nella parte posteriore in alto a destra.