< torna al blog
Barba o non barba? 5 consigli su come portare (o non portare) la barba il giorno delle tue nozze.


Con l’avvicinarsi della data del matrimonio non è solo la sposa a doversi preoccupare di prepararsi al meglio per quello che sarà uno dei giorni più importanti della propria vita. Anche i futuri mariti, infatti, hanno tutto il diritto di prendersi cura di sé.

In molti, ora che finalmente si ha di nuovo la possibilità di celebrare matrimoni, dopo quasi due anni di stop, ci chiedete come poter sistemare la barba per arrivare perfetti al giorno del fatidico SI. Molti di voi decidono di optare per un look hypster anche per il giorno delle nozze. Altri ritengono che lo sposo perfetto debba tagliare la barba, mentre altri ancora magari decidono di concedersi giusto i baffi o il pizzetto.

Se sei abituato a portare la barba, se da anni non tagli i baffi o il pizzetto, perché dovresti cambiare l’aspetto del tuo volto? L’importante è arrivare preparato al giorno delle nozze, iniziando a prenderti cura della tua barba già settimane prima, ad esempio con prodotti specifici come creme idratanti e olii addolcenti come il nostro Olio Dandys'Club.

Ma vediamo insieme quali possono essere le opzioni da scegliere in tema di barba e baffi per lo sposo, con un elenco di 5 consigli che potrai seguire per sfoggiare un look perfetto.



Barba rada e ben curata

Un ottimo compromesso è quello per cui potrai concederti di mantenere la barba, ma assicurandoti che sia molto corta e ben curata. Potrai così sfoggiare un look elegante, mostrandoti attento ai dettagli e in grado di prenderti cura di te stesso, dal momento che questo tipo di barba richiede attenzioni quotidiane.

 

Barba medio-lunga, apparentemente casual

Con una lunghezza della barba di 2/3 giorni, potresti optare per il cosiddetto look da brava canaglia: si tratta dell’aspetto apparentemente casual, ma in realtà strategicamente studiato nei dettagli. Potresti avere così quell’aria di sposo bello e dannato, proprio grazie all’effetto che la barba darà al tuo volto. La lunghezza massima consentita è di circa 3mm, per non rischiare di esagerare con le sfumature da selvaggio.

Barba folta e un po’ incolta

Questa opzione potrebbe sembrare sinonimo di aspetto selvaggio e non curato, ma non è assolutamente così. Con le giuste attenzioni, anche una barba folta e dall’aspetto molto naturale, potrà donarti l’immagine di un bellissimo surfista! I lineamenti del viso possono certamente aiutare, ma talvolta è proprio la barba ad assicurare quel fascino in più. Per fare in modo che non si abbia minimamente l’idea di lasciare tutto al caso o di essere un po’ trasandati, in questo caso è sempre fondamentale scegliere un look curatissimo ed elegante.

Un semplice ed elegante pizzetto

Soluzione perfetta per mostrare uno stile fresco ed originale. Ancora una volta dovrai prestare grande attenzione alla cura dell’immagine, senza dimenticare che in particolare i contorni del pizzetto devono essere assolutamente ben definiti. Attenzione anche alla forma del viso, perché se si tratta di una tipologia allungata, allora è opportuno evitare il pizzetto

 

Senza barba, ma con i baffi

Se hai un bel viso, puoi permetterti di sfoggiare semplicemente dei baffi curati e ben definiti il giorno delle tue nozze. Alcuni uomini bellissimi preferiscono proprio questa variante, senza barba e con baffi: ad esempio diversi attori sono l’esempio perfetto del fascino di questa soluzione. Nel giorno delle nozze, se sceglierai di tagliare la barba e lasciare solamente i baffi, sarebbe opportuno abbinare un look molto elegante